All'Orizzonte

 

 

Prezzo: 20.00 Euro

Acquista

Descrizione

La galleria Eduardo Secci Contemporary è lieta di annunciare l'inizio della collaborazione con Alfredo Pirri presentando due nuove mostre personali dell'artista e un progetto site-specific.
Le esposizioni, rispettivamente ideate per le gallerie di Pietrasanta (Via P. Eugenio Barsanti, 1) e di Firenze (Via Maggio, 51R), riflettono l'attenzione costante di Alfredo Pirri per lo spazio di con ne tra arte e architettura.

La mostra di Pietrasanta presenta una serie di lavori su carta dove, a partire da un supporto bidimensionale, l'artista sviluppa degli "spazi di luce" che vivono in un'atmosfera sospesa, atemporale, in continuo spostamento tra le diverse dimensioni siche.
Nella loro difformità, cronologica e di formato, Acque (2007), Croce (2014) e Pieghe (2014) danno vita a un insieme armonico e coerente che tratta la super cie pittorica come elemento prettamente spaziale, una "rappresentazione" di signi cati che evoca, per sottrazione, elementi e immagini.

La personale che verrà ospitata nella sede di Firenze della galleria prenderà le mosse da un analogo interesse presentando però opere di dimensioni e tipologie diverse. Pur mantenendo saldamente la vocazione pittorica, nel corso degli ultimi anni l'artista si è dedicato a progetti con una forte matrice architettonica, realizzando numerose installazioni site-speci c e collaborando in diverse occasioni con architetti.
I frutti di queste proficue collaborazioni sono stati di recente esposti in una mostra-studio (tenutasi alla British School of Rome) e costituiscono il nuovo punto di partenza per la prossima personale fiorentina, dove verrà presentata un'installazione inedita che pone in relazione gli ambienti della galleria con quelli dello spazio di lavoro di artista, affiancata da una serie di lavori a parete.

Nello stesso periodo, in occasione del Festival "Firenze Suona Contemporanea" sarà presentata sempre a Firenze, nel cortile del Museo Novecento, una grande installazione dal titolo Passi Museo Novecento - 2015 in collaborazione col musicista Alvin Curran.

Ognuno di questi luoghi verrà trattato in modo singolare ma in tutti è evidente la costante attenzione che l'artista rivolge alla struttura, ai materiali, al colore, alla luce e alla sua rifrazione.

"E' architettura il prevedere come la pittura si possa espandere nello spazio no a costruire un luogo" (Alfredo Pirri).

La sensibilità pittorica si accompagna sempre a un'attenta analisi della creazione di spazi "abitabili" - alcuni pensati per una fruizione più intima, altri come luogo di aggregazione - generando architetture accomunate da una continua dialettica tra raccoglimento e condivisione.
L'architettura, per Pirri, è da intendersi "come spazio, ma anche luogo di relazione archetipale", votata da sempre ad una funzione pubblica e, allo stesso tempo, ad un raccoglimento privato che possa favorire il pensiero e ogni forma di attività creativa.

Gli Ori
Pistoia
2016

Scarica la pubblicazione in formato PDF

Artisti

Alfredo Pirri

Alfredo Pirri

 

 

Firenze
Piazza Carlo Goldoni 2
50123 | Firenze | Italia
T. (+39) 055 661356
gallery@eduardosecci.com
www.eduardosecci.com

 
Facebook Instagram Twitter YouTube Artsy Artnet

La Galleria rimarrà chiusa per motivi di allestimento fino al 29 Giugno 2019

 

Eduardo Secci Contemporary s.r.l soc. unip.
Cap. Soc. IV 1.000.000,00 €
IT C. F. P.IVA N. ISCR. REG. IMP. FI 06421100485
Sede Legale Piazza Carlo Goldoni 2
50123 | Firenze | Privacy & Cookies